Festa dei Nonni 2011

Il 2 ottobre si celebra la ancora “giovane” festa dei nonni. Istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni e non sfigura certamente accanto alla festa del papà e a quella della mamma.

 

E’ davvero importante festeggiare i nonni in un grande abbraccio, ricordandoci quanto questa figura dà ogni giorno, in termini di aiuto concreto (e soprattutto dal punto di vista umano), alle loro famiglie e ai loro nipoti.

 La ricorrenza cade il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli, ed è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell’infanzia. Segno di come i nonni siano considerati importanti figure che affiancano i genitori nella crescita dei bambini.  

 Per l’occasione, domenica 2 ottobre 2011 dalle ore 10,30, il complesso bandistico di questo Sodalizio sfilerà per le vie di Mattinata e consegnerà attestati ai nonni.

 

 “””I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi ad indagare oltre la vita. Sono i vecchi da rispettare per essere rispettati da vecchi. Sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro.””” Maria Rita Parsi

468 ad